DATA CENTER

DATA CENTER2017-09-11T09:59:16+00:00

CONSULENZA DATA CENTER

Le esigenze di prestazioni in un data center hanno oggi raggiunto un livello critico. Con la rapida evoluzione verso la virtualizzazione e le infrastrutture cloud (e per l’importanza che hanno per il business), le prestazioni sono fondamentali. Inoltre, la forte dipendenza dall’infrastruttura fa sì che la riduzione del downtime sia determinante per assicurare le prestazioni globali. Ridurre il downtime è importante esattamente come incrementare le prestazioni intrinseche del data center. È del tutto superfluo rimarcare l’importanza di un sistema di cablaggio strutturato altamente affidabile e ad alte prestazioni che possa, quindi, risolvere entrambi questi problemi.

Poiché l’esigenza di “ottenere di più spendendo meno” continuerà anche in futuro, è assolutamente necessario nel funzionamento di un data center identificare nuove opportunità per incrementare l’efficienza e ridurre i costi.

La conseguenza più importante delle scarse prestazioni è rappresentata dall’aumento del downtime che rappresenta, a sua volta, il problema più “costoso” in un data center. Uptime Institute afferma che il 73% del tempo di inattività è causato da errori umani. Ad esempio, la scarsa familiarità con le infrastrutture di cablaggio e con la sua gestione sono uno delle cause principali di questi errori umani. Con la diminuzione del personale operativo del data center, la capacità di ridurre il tempo necessario per nuove installazioni o per introdurre modifiche, spostamenti o aggiunte ad un’installazione preesistente, significa maggiore efficienza. Nonostante ciò, questa forma di risparmio non è stata oggetto di grande attenzione in passato.

Poiché il costo di sostanziali riprogettazioni o modifiche di un data center ormai salito alle stelle, la capacità di ottimizzare lo spazio diventa un fattore sempre più critico. Mentre l’ottimizzazione dell’alimentazione e del raffreddamento ha già prodotto importanti vantaggi, si possono adottare metodi innovativi per recuperare spazio in un data center, puntando sull’aumento della densità di rack mediante lo sfruttamento dello spazio inutilizzato e varie altre ottimizzazioni progettuali.

Ogni progetto di sviluppo o di miglioramento di un data center tende ad avere esigenze uniche e specifiche. Migliorare il grado di soddisfazione del cliente comporta anche un guadagno di efficienza, ma spesso è un aspetto trascurato.

Spring ha l’esperienza, nella sua organizzazione, per offrire un supporto mirato su quel particolare progetto, attinge alle proprietà intellettuali per abbreviare il tempo di sviluppo del progetto e consente al personale interno del data center di essere più efficiente.

CONSULENZA PER CERTIFICAZIONE TIER CON UPTIME INSTITUTE

Spring è in grado, come società di consulenza specialistica con personale certificato, di guidare il cliente alla certificazione UPTIME INSTITUTE per il raggiungimento della “TIER Certification” per i Data Center. La nostra attività, con team di specialisti costituiti a progetto, include anche la progettazione di tutte le parti impiantistiche presenti nei Data Center per nuove realizzazioni o analisi e modifiche di realtà già esistenti